Il Lions Forlì Host sostiene il progetto Merende Sane

Il Lions Forlì Host sostiene l’Associazione Salute e Solidarietà nel Progetto “Merende Sane” nato dalla collaborazione con l’Associazione Welcome per la promozione di un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano.
Salute e Solidarietà, l’Associazione di volontariato sanitario del territorio forlivese, è di supporto ai bisogni sanitari anche delle famiglie con minori in difficoltà ed ha pertanto messo in atto una collaborazione con l’Associazione Welcome, che gestisce un Centro educativo a Forlì, presso la Parrocchia di S. Antonio Abate in Ravaldino.

Il Centro Welcome si rivolge ai bambini e agli adolescenti in condizione di svantaggio socio economico culturale, provenienti perlopiù da altri paesi, con lo scopo di tutelare i loro diritti primari e di avviare processi di inclusione, integrazione e valorizzazione delle diversità.

A partire dal 2018 le due associazioni hanno avviato un progetto di educazione sanitaria su sani stili di vita, chiamato i “Martedì della Salute”. Obiettivo principale è stato quello di aprire uno spazio di confronto sui comportamenti alimentari, con i genitori dei bambini frequentanti il Centro educativo, per far vedere che è possibile “mangiare sano” nel rispetto delle abitudini familiari e dei paesi di provenienza.
Con la nuova progettazione, desideriamo dar seguito alle indicazioni emerse nella prima fase e favorire buone abitudini alimentari, fornendo merende sane e gradite ai bambini e alle bambine (frutta di stagione, prodotti da forno freschi, yogurt) da consumare direttamente nei pomeriggi in cui frequentano il centro. Attualmente i minori iscritti sono 55 con una frequenza settimanale di 2 giorni.

desideriamo favorire le buone abitudini alimentari, fornendo merende sane e gradite ai bambini

Il primo passo è stato quello di cercare chi potesse finanziare l’acquisto dei vari alimenti e, in particolare, chi potesse sostenere l’acquisto di merende “biologiche”, nel rispetto delle norme igieniche previste per il consumo in comunità, per i bambini nei pomeriggi di doposcuola.
Siamo molto contenti di annunciare che il Lions Club Forlì Host, che vogliamo nuovamente ringraziare per la generosità, si è impegnato con una donazione che ci permetterà di acquistare le merende, concretizzando ancora una volta, in continuità con le preziose iniziative attuate nel primo semestre dell’anno in corso, lo spirito del lionismo espresso dal motto “We serve”.

A partire dall’inizio dell’anno e nel primo semestre 2021, dopo una primissima fase in cui verranno informate le famiglie attraverso i social e gli altri canali di comunicazione, i bambini che frequentano il Centro potranno godere di una merenda che, oltre a nutrire il corpo, costituisce un’occasione di educazione ad un’alimentazione corretta e al rispetto del cibo.

Vista la particolare situazione Covid, la conferenza stampa si terrà giovedì 3 alle ore 11 sulla piattaforma Zoom, dedicata a tutti gli invitati.