Denti Sorridenti

La recente pandemia, come ben sappiamo, ha aggravato molti problemi dei vari Paesi e creato nuove criticità. La lettera che qui riportiamo vuole essere la testimonianza diretta di chi, ogni giorno, vive le criticità che hanno messo in ginocchio il Brasile.

Emerge da recenti studi che oltre il 40% dei bambini italiani (di età inferiore ai 6 anni) presenta problemi di carie, causate principalmente da un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e da una non corretta igiene orale.

Questo motivo ci ha spinto ad iniziare un progetto, in collaborazione con la Associazione Welcome, volto a sensibilizzare i bambini ed i loro genitori alla prevenzione e alla cura delle carie.

Negli incontri, con il coinvolgimento anche dei genitori dei bambini, i sanitari mostrano quali siano gli accorgimenti e le precauzioni efficaci per la prevenzione delle carie e quali i rischi delle “brutte abitudini”.

oltre il 40% dei bambini italiani di età inferiore ai 6 anni presenta problemi di carie

Riportiamo qui di seguito l’articolo pubblicato dall’Associazione Welcome ODV:

Abbiamo dato inizio in questi giorni al nuovo progetto, a cui stavamo ragionando da tempo con l’Associazione Salute e Solidarietà ODV, che è finalizzato a dare risposte al bisogno di prevenire i problemi di carie, molto diffusi fra i nostri bambini.
Salute e Solidarietà, che persegue il diritto di accesso alle cure a persone in difficoltà socio-economica ed è composta da personale sanitario, è da tempo il partner per la progettazione e realizzazione di progetti finalizzati alla tutela della salute dei nostri bambini. I loro medici hanno incontrato un gruppo di mamme e papà e, in modo molto efficace, hanno illustrato le patologie che derivano da scelte alimentari e da modalità di igiene dentale non corrette.
Il prossimo passaggio sarà un incontro con genitori e bambini per esemplificare un’alimentazione sana e mostrare praticamente le procedure di pulizia dei denti. Inoltre l’Associazione ha acquisito la disponibilità di un dentista che gratuitamente curerà le carie di chi non ha assolutamente la possibilità di pagarle. La possibilità sarà per poche situazioni, ma è un inizio e da cosa nasce cosa…

Vogliamo ringraziare il Centro Welcome per la fiducia che continua a riporre nei nostri confronti e che ci ha permesso di collaborare a diversi progetti negli ultimi anni.