Collaborazione con le classi 5A e 5B della Scuola Primaria Bersani di Forlì

Un gruppo di medici e infermieri volontari della Associazione Salute e Solidarietà ha svolto un percorso di informazione e formazione con i docenti e i bambini della Scuola Primaria Bersani di Forlì.
Partendo dagli argomenti già affrontati nel corso dell’anno dagli insegnanti, i nostri specialisti hanno dedicato 4 incontri all’approfondimento della conoscenza dei diversi apparati del corpo umano e un incontro alla gestione della chiamata di emergenza al 118.
Si tratta di un argomento molto importante capace di fare la differenza tra la vita e la morte e la partecipazione dei bambini è stata straordinaria.
Il corso li ha addestrati ad affrontare una situazione di emergenza, insegnando anche a praticare il massaggio cardiaco e la disostruzione delle vie aeree.

Grazie alla collaborazione con la Confraternita della Misericordia di Forlì e San Benedetto in Alpe, che ha messo a disposizione l’ambulanza, i volontari hanno svolto con i bambini una visita guidata a bordo.
Si è confermata una attività di grande valore e di grande partecipazione, di cui ringraziamo ancora gli insegnanti e tutti i bambini per le tante domande e soprattutto la straordinaria capacità di misurarsi con situazioni non facili anche per molti adulti.

Puoi sostenere i servizi ed i progetti della nostra associazione con una donazione diretta o attraverso il tuo 5×1000. Visita salesol.org/donazioni per ulteriori informazioni.