118 a scuola

La nostra Associazione ha realizzato, in collaborazione con la Misericordia di Premilcuore, il progetto servizio 118 nelle scuole primarie.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Anna Starnini e il personale docente della scuola primaria D. Alighieri di Forlì, coordinati dall’insegnante Valentina Zaghini, si sono dimostrati disponibili a favorire la conoscenza del servizio emergenza-urgenza 118.
I volontari delle due associazioni hanno individuato al proprio interno le competenze necessarie per organizzare un primo approccio nelle classi IV A e IV B.

educazione alla salute

L’obiettivo era aiutare i bambini a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo in cui compagni o familiari possono trovarsi e sapere chi chiamare, come esprimersi in modo chiaro e preciso, fornendo le adeguate informazioni agli operatori della centrale operativa di soccorso.
In piccoli gruppi gli alunni hanno ruotato in tre postazioni dove hanno visto l’interno di un’ambulanza (il piccolo ospedale su ruote) hanno considerato gli aspetti fondamentali di una chiamata al 118 ed infine hanno visto e provato ad effettuare le prime manovre di soccorso.

L’iniziativa ha sollecitato la curiosità dei bambini ed insieme a loro abbiamo cercato di sensibilizzarli a prestare soccorso a chi può aver bisogno di aiuto, a “sfatare” paure e timori circa i mezzi di soccorso ed accrescere la consapevolezza delle loro capacità d’intervento ed inoltre trasmettere loro il valore dell’attenzione ai bisogni della comunità in cui si vive.

Ringraziamo gli alunni, la Dirigente Scolastica, il personale docente e gli amici della Misericordia di Premilcuore per l’opportunità offerta.