Progetti & Servizi

Curiamo chi non ha accesso alle cure.

Il nostro obiettivo, il motivo stesso della nostra esistenza, è quello di garantire la cura e l’assistenza sanitaria che i servizi pubblici non possono o non riescono ad assicurare. Con la nostra attività intercettiamo e curiamo i problemi di salute prima che diventino urgenze e si scarichino sui servizi di emergenza, come il Pronto Soccorso.

Servizi

La nostra attività sanitaria si svolge principalmente nell’ambulatorio che gestiamo a Forlì, presso la Caritas in via dei Mille 28, dove ruotano i nostri medici ed infermieri volontari.
Quando necessario, offriamo i nostri servizi anche a domicilio e presso strutture di accoglienza.
Non ci sovrapponiamo, né siamo in competizione, ma siamo complementari al servizio sanitario pubblico.

Quando è possibile, indirizziamo i nostri pazienti a quei (pochi o minimi) servizi di cura pubblici a cui hanno diritto.

Se hai problemi di salute e non hai assistenza sanitaria puoi rivolgerti a noi per i servizi descritti qui di seguito.

Servizi

Assistenza
in Ambulatorio

La nostra attività sanitaria si svolge principalmente nell’ambulatorio che gestiamo a Forlì, presso la Caritas in via dei Mille 28, dove si avvicendano i nostri medici ed infermieri.

L’ambulatorio è aperto ogni mercoledì dalle 16 alle 17:30

Accesso e Prenotazioni
Per accedere all’ambulatorio è preferibile prendere appuntamento telefonando ai seguenti numeri:

Salute e Solidarietà: +39 353 466 3924
Caritas: +39 351 601 0722

Puoi anche accedere direttamente negli orari di apertura dell’ambulatorio.

L’ambulatorio è aperto ogni mercoledì dalle 16 alle 17:30

Orari Ambulatorio
Lunedì       17:00 – 19:00
Mercoledì 17:00 – 19:00
Venerdì     17:00 – 19:00

L’ambulatorio è aperto ogni mercoledì dalle 16 alle 17:30

Accoglienza in ambulatorio
In ambulatorio sei accolto da un operatore che ti fornisce informazioni sui servizi a cui puoi accedere. Se necessario possiamo assicurare la presenza di un mediatore linguistico e culturale.

Visite mediche
Il medico e l’infermiere presenti in ambulatorio eseguono le visite mediche, consegnano i farmaci o li prescrivono con una ricetta. La ricetta ti consente di ritirare i farmaci gratuitamente in farmacia.

Esecuzione o prescrizione di visite e prestazioni specialistiche ed esami
Se la tua situazione clinica lo richiede è possibile avere un appuntamento con un medico specialista ed eseguire esami.

Colloqui psicologici
Puoi richiedere un appuntamento per parlare con uno psicologo.

L’ambulatorio è aperto ogni mercoledì dalle 16 alle 17:30

Latte in polvere, integratori e alimenti per bambini
Se necessario vengono consegnati o prescritti latte in polvere per il primo anno di vita, integratori e alimenti per bambini.

Percorsi per le famiglie con minori
Puoi accedere a percorsi specifici di aiuto per le famiglie con minori, valutati caso per caso a seconda delle necessità che emergono durante il colloquio.

Accompagnamento agli sportelli dell’Ausl
Se dal colloquio emerge che potresti avere il diritto di accedere ai servizi sanitari pubblici vieni indirizzato o, se necessario, accompagnato agli sportelli amministrativi dell’Ausl – sede di Forlì, affinché tu possa fare la domanda di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e potere avere, fra l’altro, il medico di famiglia.

Progetti

Negli ultimi anni abbiamo visto aggravarsi le condizioni sanitarie e sociali dei nostri assistiti (complice anche la pandemia Covid).
Sono emersi bisogni preesistenti ma non evidenti e nuovi bisogni nelle comunità dei nostri assistiti, nelle persone e nelle famiglie più fragili che vivono nel nostro territorio (in particolare minori e anziani) soprattutto se vivono soli.

Abbiamo osservato un aumento dei problemi di accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sia per i nostri assistiti che per tutti i cittadini. Questa situazione è stata accentuata dalle crescenti difficoltà socioeconomiche che alcune famiglie povere con minori hanno dovuto affrontare, che hanno comportato una conseguente rinuncia a cure essenziali.

Si è inoltre manifestato il problema degli anziani, costretti prima all’isolamento (a causa della pandemia) e poi spesso a situazioni di solitudine, con il peggioramento delle loro autonomie. Chiusi in casa, hanno ridotto la frequenza ai centri di aggregazione, non si muovono più: hanno perso autosufficienza, socialità e capacità d movimento.

Sono vecchi e nuovi bisogni a cui stiamo cercando di rispondere con progetti specifici, che richiedono interventi complessi, articolati e continuativi e che necessitano del coinvolgimento delle istituzioni e delle altre associazioni che operano nel territorio.

Logo CONVOI white
Progetti

famiglie con minori in difficoltà

Logo CONVOI white
Progetti

anziani e terza età